04082012-IMG_7717Gli animatori definiscono l’esperienza dell’animazione turistica come un lavoro estremamente entusiasmante: il contatto con il pubblico, le emozioni del palcoscenico, l’atmosfera del villaggio e la vita in gruppo sono esperienze uniche e straordinarie!

L’animatore si occupa prevalentemente dell’organizzazione di giochi di gruppo, spettacoli, tornei sportivi e in generale del divertimento di adulti e bambini all’interno di strutture di vacanza.
Al fine di rendere più piacevole, divertente e diverso il soggiorno, l’animatore interpreta le esigenze della clientela e cerca di realizzarne le aspettative, a seconda del luogo e del tipo di vacanza.

chisiamo
L’animatore deve restare praticamente sempre a disposizione degli ospiti, in quanto è uno dei punti di contatto organizzativo e deve essere sempre pronto a fornire informazioni e intrattenere.
L’animatore, in ogni momento in cui si trova fra gli ospiti/turisti, si deve sempre considerare in servizio!

É IL LAVORO PIU’ BELLO DEL MONDO

Requisiti

L’attività di animazione ha come scopo prevalente quello di coinvolgere e divertire gli ospiti; di conseguenza, l’animatore deve possedere requisiti attitudinali che lo rendano in grado di gestire e promuovere relazioni interpersonali.

La gestione dell’aggregazione fra le persone e il fare spettacolo richiedono capacità di sapersi mettere in mostra e resistenza alla fatica e controllo delle tensioni, dal momento che il continuo contatto con gli ospiti espone notevolmente dal punto di vista emotivo.

Tanta buona volontà, grinta e sorriso costituiscono la ricetta indispensabile per saper affrontare le più svariate situazioni del villaggio, come l’incontro con gli ospiti di culture ed età diverse, la gestione della convivenza con gli altri animatori e i rapporti con i responsabili dello Staff e della Struttura.

Tutto questo può sembrare sfiancante, ma il calore che si riceve dalle persone è sufficiente a ripagare tutti gli sforzi. L’Animatore è amato perché fa divertire senza essere invadente, riesce a capire come gestire i gruppi di ospiti e farli interagire tra di loro, ma soprattutto viene visto come colui che fa diventare fantastica una vacanza!

Come in tutti i lavori è necessario amare quello che si fa per riuscire al meglio… Ma non basta! Mettersi sempre in gioco e in discussione, essere aperti a imparare dagli altri e a condividere le proprie esperienze e conoscenze, riconoscere i propri sbagli e affrontare con grinta le nuove sfide… Giorno dopo giorno, minuto dopo minuto!

Le Nostre Selezioni

La Puzzle Animazione ha un proprio iter selettivo basato su:

  • Curriculum
  • Casting di Selezione
  • Stage di formazione

In questa pagina intendiamo fornire alcuni consigli generali per affrontare al meglio ciascuno di questi step.

CURRICULUM
Il tuo biglietto da visita.
La nostra Agenzia, per facilitare questa operazione, ha predisposto all’interno del sito sia la possibilità di inviare il curriculum vitae tramite email, sia quella di compilare un form con i dati e le caratteristiche richieste.

Il nostro consiglio è di seguire questa seconda procedura, perché assicura la garanzia di fornirci tutte le informazioni che riteniamo necessarie e la sicurezza che il curriculum o il form venga letto dagli addetti.

In entrambi i casi, non dimenticare mai di:

  • fornire tutti i dati anagrafici
  • fornire tutti i recapiti
  • indicare il percorso formativo
  • indicare le tue esperienze lavorative
  • indicare la conoscenza di lingue straniere
  • indicare la disponibilità lavorativa
  • allegare 2 foto aggiornate

CASTING DI SELEZIONE
Se il tuo curriculum sarà considerato idoneo, verrai ricontattato telefonicamente o tramite email per partecipare alla giornata di Casting!
È il secondo passo nell’iter di selezione ed è molto importante, perché è il primo momento in cui ti presenti di persona!

Oltre quindi a presentarti a noi, noi ci presenteremo a te!
Durante la giornata avrai modo di conoscere chi lavora già con noi, il nostro modo di lavorare e i posti in cui lavoriamo.
I Casting iniziano verso le 10 del mattino per terminare attorno alle 18. Sia per i ragazzi che vogliono entrare a far parte del mondo dell’animazione sia per i selezionatori, il Casting dà maggiori informazioni di un semplice colloquio, infatti oltre allo scopo di “selezionare” per noi ha anche lo scopo di formarvi brevemente prima di passare alla fase successiva: Lo Stage.

Mi raccomando:

  • sii te stesso
  • non farti intimidire
  • renditi attivo in tutte le attività proposte
  • sii puntuale

STAGE DI FORMAZIONE
Lo stage di formazione è sicuramente la metodologia migliore per poter capire e affrontare la stagione da animatore turistico. Ti permetterà di comprendere (sicuramente meglio di un colloquio di 15 minuti) la tipologia di lavoro e potrai meglio capire le tue caratteristiche per scegliere il tuo ruolo da animatore, soprattutto se questo non è già il tuo lavoro.

Col termine stage di formazione intendiamo la forma di selezione che non prevede un rapporto uno a uno (selezionatore-candidato), ma che vede invece un gruppo di selezionatori impegnati con un gruppo di candidati in attività pratiche.

Queste attività hanno, in genere, lo scopo di mettere in luce per ciascun candidato:

  • le effettive competenze professionali
  • l’attitudine al lavoro di gruppo
  • la predisposizione ai rapporti umani
  • la capacità di adeguamento a stili e ritmi di vita da villaggio

Non preoccuparti troppo e segui questi semplici consigli:

  • non farti intimidire
  • renditi disponibile per tutte le attività proposte
  • sii puntuale

Ricorda comunque che lo stage di formazione è sempre una selezione, non una vacanza o una gita di classe. L’esperienza ti servirà a conoscere più da vicino la vita da villaggio in generale, e in particolare lo stile della nostra Agenzia di Animazione.

DIVENTA UNO DI NOI!

Entra a far parte di questo fantastico mondo della Puzzle Animazione.
Come?
Compila il Form che trovi qui sotto e segui i nostri consigli!

Nome*

Cognome*

Sesso*

Data di Nascita*

Luogo di Nascita (Provincia)*

Telefono*

Email*

Cittadinanza*

Stato civile*

Altezza* e Taglia*



Lingue Straniere e Livello







Disponibilità
 Periodo Estivo
Da A

 Periodo Invernale
Da A


Inserisci 2 tue foto.
Foto figura intera

Foto primo piano



Allega il tuo Curriculum Vitae

*Requisiti necessari

Comments are closed.